Impianti termoidraulici civili:
affidati a un servizio in grado di rispondere a ogni richiesta

impianti termoidraulici civili - Zarantonello Srl - Vicenza

La qualità di vita è in funzione del livello di comfort degli ambienti in cui viviamo. Per questo motivo Zarantonello progetta, realizza, installa e gestisce tutti gli impianti termoidraulici civili ponendo particolare attenzione a due aspetti fondamentali: benessere ed efficienza.

Un’installazione corretta, eseguita da personale qualificato, una buona progettazione e la scelta di materiali di qualità, assicurano che qualsiasi impianto termoidraulico funzioni in modo sicuro nel tempo.

Il know-how e la flessibilità di Zarantonello consentono di rispondere in maniera personalizzata alle richieste dei clienti, proponendo sempre le soluzioni più innovative in termini di affidabilità e risparmio energetico.

Manutenzione degli impianti termoidraulici civili

Naturalmente non si può garantire un costante livello di efficienza energetica, senza prevedere una seria e programmata attività di manutenzione. Zarantonello assicura un servizio di assistenza ordinaria e straordinaria affidabile e competente per tutte le tipologie di impianto termoidraulico.

impianti termoidraulici civili - Zarantonello Srl - Vicenza

I vantaggi di rivolgersi a un servizio di installazione e manutenzione professionale

  • Esperienza: i tecnici di Zarantonello hanno la preparazione e l’esperienza per garantire un’installazione e una manutenzione corrette e sicure.
  • Qualità: ogni installazione è realizzata con materiali di alta qualità, per un funzionamento duraturo e affidabile.
  • Risparmio di tempo: solo la competenza di professionisti può assicurare un’installazione rapida e accurata, evitando così ritardi e problemi.
  • Risparmio di denaro: un impianto termoidraulico efficiente e regolato in modo ottimale aiuta a risparmiare denaro, riducendo i costi di riscaldamento (e di conseguenza le emissioni di CO2).
  • Servizi aggiuntivi come una reale garanzia sull’impianto, assistenza post vendita e piani di manutenzione programmata.

In questa pagina trovate esempi di alcuni lavori eseguiti, ma in generale Zarantonello è in grado di operare in ogni ambito della termoidraulica.

Impianti di riscaldamento e raffrescamento a soffitto

Un’ottima alternativa ai più comuni impianti di riscaldamento è l’impianto a soffitto radiante. Tale tecnologia infatti consente di:
• mantenere e rivalorizzare i pavimenti esistenti, come nel caso di pavimentazione di elevato prestigio;
• evitare costi di demolizione e smaltimento del pavimento e dei massetti;
• risolvere i problemi derivanti dalle ridotte altezze all’interno dei locali da climatizzare grazie al ridotto spessore di posa.

Centrale termica

Centrale termica in una villa singola composta da:
• caldaia a condensazione alimentata a gas metano della potenza pari a 50 kW;
• collettori di distribuzione completi di circolatori e regolazione a servizio degli impianti radianti a pavimento, dei termoarredi all’interno dei bagni e degli impianti di ricambio aria meccanico, il tutto con isolamenti termici a regola d’arte;
• impianto di aspirazione polveri centralizzato a servizio dell’intera abitazione;
• impianto di addolcimento dell’acqua a servizio dell’impianto di riscaldamento e dell’impianto idrico sanitario secondo le normative vigenti in materia.

Riscaldamento e raffrescamento a pavimento

Impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento composto principalmente da:
• collettore di mandata e ritorno completo di sistemi di regolazione portata;
• sistema di regolazione elettronico-climatica per la regolazione della temperatura di mandata in funzione della temperatura esterna;
• sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento radiante con tubazione in materiale plastico, installato per mezzo di clips su idoneo isolamento termico;
• impianto di deumidificazione dell’aria dell’ambiente durante il periodo estivo.

Impianto di scarico delle acque reflue

Impianti di scarico delle acque reflue composti da sistema di tubazioni in materiale plastico, saldate tra loro, che vanno a formare la rete di scarico a servizio delle varie utenze in funzione delle richieste degli enti locali, secondo le normative vigenti in materia.

Centrale termica abbinata a caldaia a legna

Centrale termica a servizio di una singola abitazione, composta principalmente da una caldaia a legna affiancata ad una caldaia a bassa temperatura alimentata a gas metano, gestite da un’unica centralina al fine di garantire il più elevato risparmio energetico. All’interno della centrale termica è presente, inoltre, un accumulo di acqua calda sanitaria integrato da pannelli solari termici.

Impianto solare termico

Impianti solare termico di tipo tradizionale composto da:
• campo solare termico formato da pannelli di tipo piano ad incasso (costruiti da noi su nostro disegno), il tutto in rame speciale. Copertura con vetro speciale “antigrandine” e “antiriflesso” per una maggiore sicurezza e resa dell’impianto;
• sistema di recupero energetico tramite i pannelli solari sopradescritti per la produzione di acqua sanitaria, con integrazione solare sull’impianto di riscaldamento, il tutto con gestione elettronica centralizzata.

Impianto geotermico con integrazione di impianto solare termico

Impianto geotermico con pompa di calore della potenza pari a 22 kW per impianto di climatizzazione a pavimento e acqua calda sanitaria, con integrazione solare termico.

Impianti di depurazione, filtrazione e riscaldamento per piscine

Impianti di depurazione, filtrazione e riscaldamento per piscine di abitazioni civili composti da:
• sistema di filtrazione con letto di sabbia e circolazione forzata, tubazioni in materiale plastico anticorrosione, sistemi di dosaggio prodotti chimici specifici;
• impianto di distribuzione acqua tratta con immissione a pavimento e recupero acqua a sfioro per una maggiore pulizia del piano vasca;
• sistema di riscaldamento con scambiatore di calore, completo di controllo elettronico.

Solar cooling

Un impianto solar cooling utilizza essenzialmente l’energia del sole per produrre acqua calda ad alta temperatura e trasformarla per mezzo di un assorbitore in acqua fredda per la climatizzazione degli edifici. L’energia termica accumulata servirà inoltre per la produzione di acqua calda per bagni, docce e per la cucina. Tale tecnologia non crea alcun impatto ambientale: sfrutta e trasforma l’energia offerta dal sole senza emissioni di CO2. L’energia elettrica richiesta per il funzionamento dell’impianto, infine, può essere garantita da un impianto fotovoltaico, creando così un sistema completamente autonomo.

Impianto geotermico tradizionale

Impianto geotermico per recupero energia dal terreno composto da:
• perforazioni nel terreno per circa 100/150 m, eseguite da ditte specializzate;
• formazione dell’alloggiamento della sonda con getto di cemento/bentonite a regola d’arte;
• inserimento della sonda geotermica a circuito chiuso, composta da tubazioni in materiale plastico, per lo scambio di energia con il terreno;
• collettori di mandata e ritorno per il collegamento alle singole sonde;
• tubazioni di collegamento alla pompa di calore interna per mezzo di tubazioni idoneamente isolate;
• centrale termica con pompa di calore ad alimentazione elettrica, a servizio dell’impianto di climatizzazione (riscaldamento e raffrescamento) e di produzione dell’acqua calda sanitaria.

Impianto geotermico centralizzato per appartamenti e negozi

L’impianto geotermico è un’ottima soluzione per gli impianti centralizzati a servizio di più utenze residenziali, direttive e commerciali, garantendo in ogni singolo locale il miglior comfort e riducendo le spese di gestione grazie ad una centralina di regolazione e contabilizzazione a servizio di ogni utenza.