STUDI DI FATTIBILITA’
- Home
- STUDI DI FATTIBILITA’

DIAGNOSI ENERGETICHE E STUDI DI FATTIBILITA’
Sviluppo di Diagnosi Energetiche in ambito civile e industriale, realizzate attraverso un insieme di indagini svolte sull’intero sistema energetico al fine di:
- fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico dell’edificio;
- individuare i possibili interventi di miglioramento dell’efficienza energetica;
- quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici;
- valutazione e quantificazione incentivi derivanti dagli interventi migliorativi (Detrazioni Fiscali, Contributi Regionali, Titoli di Efficienza Energetica più comunemente chiamati “Certificati Bianchi”);
L’obiettivo è di fornire un quadro generale sull’attuale situazione energetica al fine di individuare le più efficaci modifiche per un miglioramento energetico.
Oltre a consentire il raggiungimento di sostanziali risultati in termini di risparmio, la diagnosi permetterà di valutare la conformità del sistema energetico, alle normative vigenti in materia di efficienza energetica e di sicurezza.
La fase di diagnosi sarà preceduta da una serie di audit energetici allo scopo di conoscere in che modo l’energia viene utilizzata e far capire, attraverso l’acquisizione di dati e misure, la causa di eventuali sprechi energetici.
Dall’analisi e lo studio dei profili di carico termico ed elettrico allo sviluppo di Studi di Fattibilità tecnico-economica di eventuali soluzioni alternative.
Le principali fasi:
- IDENTIFICAZIONE UTENTE
- ACQUISIZIONE DATI
- SVILUPPO E ANALISI PROFILI DI CARICO
- DIMENSIONAMENTO ALTERNATIVE IMPIANTISICHE
- STUDIO DI FATTIBILITA’ E RIENTRO ECONOMICO